Confindustria Pesaro Urbino ha messo in programma un ciclo di giornate di formazione sui temi di maggior interesse per le aziende esportatrici e importatrici, che si terranno a partire dal mese di marzo.
Date le numerose richieste, il calendario dei corsi di formazione 2023 in materia di commercio estero sarà attuato in modalità ON LINE, con docenti professionisti esperti in materia ed avranno una durata di 3h ciascuno circa. Gli argomenti che verranno trattati saranno i seguenti:
- Compliance doganale, normativa in materia di origine delle merci, normativa dual use, sanzioni internazionali, certificazione AEO;
- Contrattualistica internazionale: contratti di agenzia, di distribuzione, procacciatori d’affari…;
- Pagamenti Internazionali;
- Guida ragionata agli INCOTERMS.
ASPETTI ORGANIZZATIVI
Le aziende interessate avranno la possibilità di partecipare all’intero pacchetto formativo, oppure a singoli interventi a seconda delle proprie esigenze. Il periodo interessato da tale programma andrà da marzo a dicembre 2023, con l’obiettivo di instaurare un dialogo continuo con le imprese interessate, che al termine di ciascun modulo avranno anche l’opportunità, se richiesto preventivamente, di un incontro individuale con il docente.
COSTI
Per le aziende iscritte a FONDIMPRESA, la partecipazione ai corsi sarà interamente rimborsabile. Il piano formativo, del valore minimo di 500,00 €, può essere attivato anche tramite i nostri uffici e va richiesto con almeno un mese di anticipo rispetto alla prima giornata di formazione. Ciascun intervento formativo ha un costo di €250,00 (incluso, al termine, l’eventuale meeting individuale). In caso di più partecipanti della medesima azienda, sarà praticata una riduzione del 10% a partire dal secondo partecipante, così come in caso di adesione a più moduli formativi.
PROGRAMMA
Di seguito il programma. Per la scheda informativa completa cliccare sul link del corso di interesse. Per iscrizioni compilare il modulo di adesione allegato.
- Export Controle Compliance: le sanzioni internazionali e la normativa Dual Use. Martedì 21 marzo, ore 14.30
- Procedure di Compliance doganale per affrontare audit doganali e la certificazione AEO. Giovedì 13 aprile, ore 14.30
- La Reingegnerizzazione dei tracciati import ed export. Giovedì 11 maggio, ore 14.30
- Strumenti contrattuali per la gestione delle vendite internazionali. Giovedì 27 aprile, ore 9.00
- I contratti della distribuzione internazionale: come gestire agenti, distributori e procacciatori esteri. Giovedì 8 giugno, ore 9.00
- I Pagamenti Internazionali. Ottobre/Novembre. Data e Programma da definire.
- Gli Incoterms. Ottobre/Novembre. Data e Programma da definire.
ISCRIZIONI
Per iscriversi compilare il seguente modulo di adesione: